Tappeti personalizzati contemporanei e artigianali
Nel suo laboratorio-atelier che si trova nel cuore della Carnia, a Comeglians, Silvia Di Piazza produce tappeti personalizzati contemporanei 100% made in Italy, realizzati a uno a uno artigianalmente con la tecnica Hand Tufting.
“Creare un tappeto artigianale, in filati pregiati, affiancando la mia esperienza alle decorazioni studiate da designer, progettisti o rivenditori, fa sí che il tappeto diventi una forma d’arte e non un semplice complemento d’arredo.”
La tecnica hand-tufting
Silvia realizza i suoi tappeti personalizzati utilizzando un particolare metodo manuale di fabbricazione, denominato Hand Tufting.
Dopo aver realizzato una bozza su carta, si trasferisce il disegno sul retro di un telo teso sul telaio. È possibile lavorare con una pistola specifica per la tecnica tufting, inserendo i fili di lana nel telo seguendo il disegno e i colori previsti. Appena completata questa lavorazione, il retro del telo viene rivestito con uno strato di lattice in gomma naturale, mentre il lato frontale del tappeto va tagliato e rasato per rendere la superficie uniforme.
Mescolando tradizione artigianale e tecnologia, la tecnica Hand Tufting permette di comporre creazioni uniche e personalizzate con forme e dimensioni differenti da un minimo di 50 centimetri fino a opere molto grandi ottenibili assemblando più elementi finiti. Lo spessore del tappeto può variare da un’altezza minima di 5 millimetri ad una massima di 5 centimetri.
Una delle possibilità che questo tipo di tecnica permette è quella di creare tappeti personalizzati completamente su misura e su disegno del committente. Da qualsiasi immagine, addirittura fotografica, è possibile creare il “proprio tappeto”.
I filati
Silvia di Piazza per i suoi tappeti utilizza esclusivamente pregiati filati naturali, tra cui lane certificate esenti da sostanze nocive in quanto rispettano l’Oeko-Tex Standard 100, i requisiti dell’allegato XVII del REACH (riguardanti l’uso di coloranti azoici, nichel, ecc.) così come i requisiti della legislazione americana riguardanti il contenuto totale di piombo.